Benvenuti al Multivac, io sono Lord Jack, il mastro di questo piccolo spazio dedicato ai Racconti Brevi Di Fantascienza Od Altro Genere.
Perchè ho scelto proprio i racconti brevi?
Perchè nei racconti brevi è presente una forza, un'intensità ed un'essenzialità che in un romanzo di 800 pagine non potrà mai essere presente. Uno scrittore di romanzi ha tutto il tempo che vuole per creare una trama, svilupparla e mandarla a termine. Uno scrittore di racconti brevi d'altro canto deve comprimere l'idea di fondo, eliminare le parti inutili riuscendo tuttavia a mantenerne la leggibilità. Il racconto breve è l'idea dello scrittore nella sua forma più pura, ed in questo spazio intendo trattare quelle idee che non possono essere descritte se non geniali.
Ecco dunque il primo racconto che voglio consigliarvi: L'Ultima Domanda di Isaac Asimov (1956). Questo è sicuramente uno dei miei preferiti; più di tutto è incredibile la capacità di Asimov di vedere nel futuro (ricordiamo che il racconto è stato scritto più di 50 anni fa) e di descrivere una realtà che sembra assolutamente probabile. Prossimamente posterò anche un intervento di Asimov stesso su questa abilità comune a tutti gli scrittori di fantascienza, ma per ora gustatevi il più famoso dei racconti aventi come protagonista principale il Multivac.
Di seguito il link al racconto:
L'Ultima Domanda
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento