lunedì 21 settembre 2009

Creepshow (il film)


Benvenuti al Multivac, dove l'horror fa un 12,3% di paura in più. Oggi qualcosa di diverso dal solito: presenterò un film e non un racconto breve, anche se a mia discolpa, devo dire che è un film fatto ad episodi, basati su racconti brevi dell'orrore.
Ecco dunque a voi Creepshow, diretto da George A. Romero e scritto da Stephen King.
Una accoppiata migliore di questa non si sarebbe proprio potuta trovare: Romero, il regista della notte dei morti viventi (e vari seguiti); e Stephen King, il maestro dell horror per eccellenza (tra l'altro King in persona recita in uno degli episodi). Il film si può considerare come un omaggio ai fumetti horror della EC Comics, pubblicati in America dal secondo dopoguerra agli anni cinquanta; il più famoso dei quali fu sicuramente "Tales from the Crypt". Gli episodi stessi vengono presentati come storie a fumetti, con degli effetti visivi molto particolari, e a mio avviso perfettamente riusciti.
Questa è la lista degli episodi:
- La festa del papà ("father's day")
- La morte solitaria di Jordy Verrill ("The Lonesome death of Jordy Verrill")
- Alta marea ("Something to tide you over")
- La cassa ("The crate")
- Strisciano su di te ("They're creeping on you")

Concludendo, direi che è un ottimo film, consigliato a tutti.
Forse un po' datato (è dell' 84 alla fin fine), ma che riesce perfettamente a dimostrare come la cosa più importate in un film sia la storia (in questo caso le storie), e non gli effetti speciali.
Qua di seguito il link per vederlo in streaming, anche se io consiglio caldamente di comprare il dvd (sicuramente si può trovarlo sotto i 10 euro, e vale la pena tenerlo nella propria collezione).

Creepshow

Nessun commento: